Voglio un cane: volpino italiano

volpino italiano cane
volpino italiano cane

Il volpino italiano è un cane diffuso in Italia fin da tempi antichissimi e fa parte della razza Spitz europea. Una delle sue principali caratteristiche e vantaggio positivo è la sua grandezza: è un cagnolino piccolo adatto a chi abita in appartamento.

La sua altezza massima, misurata al garrese, cioè il punto dove inizia il collo dell’animale, è di circa 30 cm per i maschi, un po’ meno per le femmine. Il suo peso può raggiungere i cinque chili e ha una vita media di quindici anni.

Caratterialmente questo cane è molto vivace e di compagnia, anche allegro, però è diffidente con gli estranei.

Una caratteristica negativa di questo cagnolino è l’istinto di guardia che lo fa abbaiare ad ogni minimo rumore, quindi occhio ai vicini! Se volete acquistare un cane, tenete conto delle esigenze vostre e dello spazio in cui lo farete vivere.

Il vostro volpino dovrà essere educato fin da piccolo a non abbaiare!

Il pelo del volpino deve sempre essere sollevato e la sua cura richiede tempo, costanza e pazienza. Deve essere spazzolato molto spesso e dato che con il tempo il pelo tende ad ingiallirsi va usata spesso una saponetta al talco.

Per quanto riguarda invece le necessità: mangia due volte al giorno, ma solo fino a che è cucciolo. La razione è in base alla grandezza. Invece per quanto riguarda il clima, nonostante abbia il pelo lungo e folto è un animale che non sopporta le temperature fredde.

In inverno quindi non è possibile lasciarlo all’esterno, ma deve essere tenuto in appartamento. Questo esclude la possibilità di avere un cane e di tenerlo, ad esempio, in giardino per la maggior parte del tempo.

Questo è il primo articolo di una serie che parlerà di alcune razze di cani, in modo che, se state per acquistare un cucciolo, abbiate almeno qualche semplice informazione. Poi potete di certo anche chiedere in negozio!

O acquistare un libro.

scritto da marinagalatioto.com

 

photo credits | skk.se

 

[Total: 0 Average: 0]

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Un pensiero riguardo “Voglio un cane: volpino italiano

Ciao, lascia un commento