Razze di cane, il Samoiedo

samoiedo razze di cani

Il Samoiedo è un cane molto bello, che negli ultimi anni ha avuto un picco di popolarità non solo per una questione estetica però.

Corporatura del Samoiedo

La razza ha origini nei paesi nordici e freddi, come la Siberia, proprio per questo ha una corporatura muscolosa e robusta, che non risulta però rigida. Anzi al contrario, è un cane estremamente agile e mobile.

Il Samoiedo si presenta come un cane di media taglia, con un’altezza che di media varia dai 50 ai 60cm anche in base al sesso. Le femmine sono quelle che tendono ad essere leggermente più basse.

Questo cane ha un pelo bianco davvero lungo e foltissimo, infatti sarà necessario spazzolarlo con frequenza e lavarlo ogni qual volta si sporcherà. Anche perché essendo il pelo bianco lo sporco risulta molto visibile.

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si parla del pelo è la grande tendenza alla perdita di peli dell’animale, che lo rende poco adatto ad una vita strettamente casalinga. Un punto a suo favore però è che il samoiedo non puzza.

In ogni caso sarebbe ottimale avere uno spazio, come ad esempio un giardino per dove poterlo tenere.

samoiedo razze di cani

Il carattere Del Samoiedo

Questo cane è di carattere molto socievole, quindi adatto sostanzialmente a tutte le fasce d’età, bambini compresi. È perfetto anche per le persone anziane volendo.

Proprio per questa sua grande socialità il cane è adatto anche per essere la prima esperienza in ambito canino, tuttavia il samoiedo non è particolarmente obbediente e se è la prima esperienza con i cani bisogna tenerne conto.

La socialità di questa razza è un’arma a doppio taglio, infatti il samoiedo non sopporta la solitudine ed ha bisogno di molta compagnia.

Un altro aspetto importantissimo per questo animale è il movimento, non solo a livello fisico ma anche a livello emotivo.

Come detto prima, la razza, ha delle origini molto rigide e che lo hanno abituato a tanto movimento fisico.

Senza di questo il Samoiedo avrà difficoltà a bruciare le calorie che assume e tenderà ad accumulare peso, tuttavia il problema non è limitato a questo aspetto.

samoiedo razze di cani

Essendo abituato e necessitando di molto movimento nel caso se ne trovasse privato potrebbe addirittura arrivare ad essere irrequieto.

Ecco alcune pubblicazioni che parlano in modo completo di questa razza.

mondo animali domestici

#ads

[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Ciao, lascia un commento