Gatti, una storia lunga e semplice

Gatti evoluzione

La storia dei gatti come animali domestici pare non inizi con i felini egizi, bensì sull’isola di Cipro. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo.

I gatti nella storia

Una decina di anni fa sono stati ritrovati alcuni fossili che hanno dimostrato come il gatto selvatico provenisse dall’isola di Cipro. Si trattava di una sottospecie africana, la Felis Silvestris lybica.

Questo animale iniziò a vivere accanto all’uomo per sua propria determinazione, non fu quindi addomesticato. Ci scelse! A quanto per interesse. I gatti cacciavano topi e piccoli roditori che si trovavano molto più facilmente vicino alle case degli uomini, dove potevano trovare avanti e scarti di cibo.

La scarsa pulizia delle abitazioni faceva arrivare non solo i topi a far compagnia al genere umano. I gatti, vivendo nei pressi delle case, avevano meno difficoltà a procurarsi il cibo e per noi uomini non poteva che essere un vantaggio.

Personalmente detesto i topi!

Una volta che i gatti si furono ambientati e entrati in confidenza con gli umani il passo per la coabitazione fu breve e questo animale entrò a far parte della famiglia.

Secondo alcuni storici questo processo si è avviato in Cina più di cinquemila anni fa. Alcuni paleontologi sono stati in grado di dimostrarlo attraverso scheletri ritrovati di gatti, uomini e roditori. In questo caso però si trattava di gatti leopardo, Prionailurus Bengalensis.

Insomma anche in questo caso non saremmo stati noi ad addomesticare il gatto, bensì si sarebbe trattato di un auto-addomesticamento, se così vogliamo chiamarlo. Il gatto sostanzialmente avrebbe colto l’opportunità di vivere facendo meno fatica, con un tetto sopra la testa e il sostegno umano.

Da lì poi i cambiamenti avvenuti nel nucleo familiare umano li avrebbero portati ad essere solo “di compagnia”, una storia simile, per certi versi, a quella del cane e anche se in casa a volte combina disastri il gatto rimane l’animale peloso più diffuso.

Un gatto è un gatto!

Ti è piaciuto questo articolo sull’evoluzione dei gatti? Condividilo.

Puoi seguire MondoAnimaliDomestici anche su Facebook e Google+.

Gli articoli vengono pubblicati anche su Twitter e Tumblr. Seguici, commenta, condivi i tuoi pensieri e le foto dei tuoi cari amici.

photo credits | historyextra

[Total: 2 Average: 5]

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Ciao, lascia un commento