Conoscere il gatto: comportamento gatto

comportamento gatto, pancia all'aria
comportamento gatto, pancia all’aria

Conoscere il gatto: comportamento gatto domestico. Sapete tutto sul vostro gatto? Sapete perchè si comporta in un modo oppure in altro? Volete conoscerlo meglio? O avete adottato un cucciolo e ne volete conoscere le abitudini e cosa significano? Ecco un articolo che vi spiega perchè i gatti si mettono a “pancia all’aria”!

Considerate che la pancia, per un felino, è la parte più morbida e indifesa, quindi se un gatto ve la mostra è segno che si fida totalmente e ciecamente di voi, altrimenti non lo farebbe.

In genere i gatti, anche i cuccioli, si acciambellano, dormo raggomitolati su se stessi, oppure si stendono pancia ingiù sul pavimento e zampe posteriori stese, in una posizione di estremo relax, ma a pancia in sù?

Se il vostro micio si rotola sul pavimento, vi mostra il pancino e si stiracchia vuol dire che si fida di voi. Spesso il gatto mostra la pancia in un invito a farsela grattare, ama le coccole ed è disposto a essere alla vostra mercè!, ma badate ad avvicinarvi con molto tatto e tranquillità se non volete rimediare una zampata o un graffio.

Non date per scontato che voglia farsi toccare la pancia, non è detto. Dal mostrare al toccare c’è di mezzo il mare! Vi sta dimostrando fiducia quindi con calma verificate se vuole farsi accarezzare o meno e se avete il via libera… fategli i grattini sul panciotto! Una volta che avrà capito che è piacevole ripeterà i gesti abitualmente.

I gatti sono animali in genere molto indipendenti e sono loro a scegliere come e quando dare più confidenza al padrone. Alcuni atteggiamenti e comportamenti del gatto sono riservati al padrone o alle poche persone che reputa conoscere bene e di cui ha piena fiducia e stima.

In ogni caso dipende sempre dal carattere del gatto. Io ne avevo una splendido, di colore rosso, pelo fulvo stupendo, che amava così tanto le coccole da fare le fusa ai vicini e andare nelle case per far compagnia a tutti! L’avevamo chiamato Ariel. Era però anche così indipendente da farsi lunghi giri sui tetti e mangiarsi il pranzo dei vicini quando lo trovava incustodito!!!

Salamini soprattutto.. era una macchietta adorabile! appena le ritrovo posterò una sua foto!

 

marina

photo credits | geekygirlengineer



[Total: 1 Average: 5]

Marina Galatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, sceneggiatrice e giornalista, ghost writer. Scrive per riviste femminili di narrativa da moltissimi anni. Si occupa di pubbliche relazioni e social media per diverse aziende

Un pensiero riguardo “Conoscere il gatto: comportamento gatto

Ciao, lascia un commento